Requisiti di accesso, obiettivi e sbocchi

Requisiti di ammissione

Titoli obbligatori
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore

Obiettivi formativi

Status professionale conferito dal titolo.

Tecnico Matematico
Il corso di Laurea in Matematica consente di proseguire gli studi, sia in un Corso di Laurea Magistrale in Matematica che in altre discipline correlate, nonchè in Master di primo livello, con un grosso bagaglio di conoscenze di base.
I laureati in Matematica potranno svolgere attività professionale nei seguenti ambiti:
- nell'industria e nelle aziende;
- nel campo della diffusione della cultura scientifica;
- nella pubblica amministrazione;
- nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico;
- nei laboratori e centri di ricerca;
- in tutti i contesti che richiedano una preparazione specifica mirata allo studio, all'analisi ed al trattamento di modelli matematici di interesse in vari campi applicativi.

Caratteristiche prova finale.

La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione pubblica di un elaborato di interesse teorico, algoritmico o applicativo, concordato e sviluppato sotto la direzione di un docente dell'Università degli Studi di Messina. La Commissione esaminatrice accerta la maturità culturale e la capacità di elaborazione del candidato, nonché la qualità del lavoro svolto. L'elaborato dovrà dimostrare il possesso delle specifiche competenze contemplate fra gli obiettivi formativi qualificanti e specifici del Corso di Laurea.

Conoscenze richieste per l'accesso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Matematica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Si richiedono una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata, le conoscenze matematiche fornite dai percorsi formativi secondari e una buona capacità di calcolo e di ragionamento logico-deduttivo.

Verrà effettuata una verifica della preparazione iniziale e nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Per le modalità di verifica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi si rimanda al Regolamento Didattico di Ateneo.


Obiettivi formativi specifici.

La laurea triennale in Matematica, coerentemente con quanto richiesto dagli obiettivi qualificanti della classe, si propone di formare una figura di laureato in possesso di una solida base matematica e che sia in grado di operare con autonomia in tutti quei settori in cui è necessario proporre e risolvere, anche con l'ausilio di strumenti informatici, problemi matematici.
Al contempo, la laurea in Matematica fornisce tutti gli strumenti per accedere ad un corso di studio magistrale oppure per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il corso che si intende proporre ha come scopo la formazione di laureati che siano capaci di un alto livello di astrazione nel proporre concetti e problemi matematici. Nello stesso tempo i laureati sono indirizzati ad applicare le competenze acquisite a modelli matematici concreti.

Il percorso formativo offerto sottolinea e rispetta i due aspetti fondamentali della matematica, legati tra loro, quello teorico e quello volto all'acquisizione di specifiche tecniche matematiche per affrontare le numerose ed importanti applicazioni della matematica ai campi dell'ingegneria e delle scienze applicate.

Il corso di laurea in Matematica si propone di formare laureati che:
- conoscano e comprendano i concetti base della Matematica;
- possiedano competenze computazionali ed informatiche;
- dimostrino abilità nel ragionamento matematico, fornendo dimostrazioni rigorose;
- siano in grado di comprendere e proporre modelli matematici atti a descrivere fenomeni in svariate discipline;
- possiedano adeguate competenze per la comunicazione di problemi matematici e loro soluzioni ad un pubblico anche specializzato.

Allo scopo di realizzare questi obiettivi, il percorso formativo è strutturato in modo da fornire tutte le conoscenze necessarie per conseguirli.

Partendo dai corsi a contenuto di base per l'algebra, la geometria, l'analisi matematica, la fisica matematica, l'analisi numerica, la fisica e l'informatica, la seconda fase del percorso formativo prevede il completamento e l'acquisizione di competenze più specifiche nell'ambito dei settori scientifico - disciplinari propriamente matematici, utili sia per il proseguimento degli studi sia in un Corso di Laurea Magistrale in Matematica che in Corsi di Lauree Magistrali di altre aree disciplinari scientifiche, nonchè in Master di primo livello, ma anche per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo, che non prevede curricula, è volto a fornire una solida preparazione comune a tutti gli utenti. L'offerta formativa prevederà alcune discipline specifiche coerenti con il percorso formativo tra le quali lo studente potrà orientare la sua scelta. Sono previste, inoltre, attività esterne con obiettivi specifici, come tirocini o stage presso aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori, soggiorni di studio presso università o laboratori stranieri che completeranno il raggiungimento degli obiettivi proposti.

L'assetto formativo del corso di laurea si caratterizza per:
- presenza di una notevole attività formativa di base negli ambiti Matematico, Fisico e Informatico, che assicura allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali;
- attivazione di un unico percorso comune a tutti gli studenti, seguendo uno schema che mira a fornire un'adeguata preparazione di base ed una conoscenza degli ambiti di applicazione della Matematica;
- potenziamento delle conoscenze di Fisica (con laboratorio) prevedendo anche crediti formativi di ambito fisico nelle discipline affini e integrative;
- acquisizione e miglioramento delle conoscenze linguistiche attraverso un insegnamento della lingua inglese;
- attività didattica basata non esclusivamente su lezioni frontali, ma integrata con esercitazioni e laboratori per stimolare lo sviluppo di un'adeguata capacità critica che, partendo da una solida base metodologica, porti il laureato ad affrontare i problemi dal punto di vista matematico nella loro interezza (dalla formulazione, all'analisi, alla validazione del modello);
- possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso aziende o organizzazioni private e pubbliche;
- prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto su un tema concordato con un docente relatore.

Titolo di studio rilasciato.

Laurea in MATEMATICA

Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione

Il Corso di Laurea in Matematica si propone la formazione di laureati che abbiano una solida preparazione di base nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche e informatiche.
In particolare, il percorso formativo fornisce le conoscenze di base su:
- informatica (algoritmi e programmazione);
- algebra lineare;
- geometria analitica del piano e dello spazio;
- topologia;
- strutture algebriche;
- calcolo differenziale ed integrale in una e più variabili;
- fisica matematica;
- analisi numerica;
- calcolo delle probabilità ed elementi di statistica;
- fisica.

La realizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione è garantita dal percorso formativo e precisamente dai contenuti dei corsi di base che sono strutturati in lezioni, esercitazioni e/o laboratori. Inoltre, attività di tutorato saranno predisposti allo scopo di migliorare la qualità della preparazione.

Infine, l'apprendimento e l'approfondimento di una lingua straniera permetterà allo studente di consultare, leggere e comprendere testi matematici avanzati.

Tutti i corsi prevedono prove scritte e/o orali al fine di verificare le conoscenze e le abilità acquisite.

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il Corso di Laurea in Matematica si propone la formazione di laureati che siano familiari con il metodo scientifico e siano in grado di applicarlo in situazioni pratiche.

I laureati in Matematica sono in grado di:
- porre correttamente i problemi matematici inquadrandoli nel giusto contesto e produrre dimostrazioni rigorose;
- risolvere problemi in diversi campi della matematica;
- formalizzare matematicamente problemi in diversi ambiti, formulati nel linguaggio naturale, per chiarirli e/o risolverli;
- estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi;
- utilizzare strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici per produrre ulteriori informazioni.

Tutti i corsi di base prevedono attività di esercitazione e tutorato, allo scopo di guidare lo studente ad affrontare situazioni problematiche inerenti ai contenuti dei corsi. Per la verifica del raggiungimento delle abilità indicate si prevedono prove scritte e/o orali con difficoltà graduate.

I contenuti dell'insegnamento di informatica consentiranno l'utilizzo di software specifici per la matematica a supporto delle attività di esercitazione.


La verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene attraverso le prove scritte e/o orali previste dai singoli insegnamenti per valutare la padronanza da parte dello studente degli strumenti e delle metodologie proposte, e attraverso l'esame finale di laurea.

III - Autonomia di giudizio

I laureati in Matematica sono in grado di:
- costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- riconoscere dimostrazioni corrette e individuare ragionamenti fallaci;
- proporre, risolvere ed analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- affrontare l'esperienza di lavoro di gruppo, apportando contributi originali ed autonomi.

Tutto il percorso formativo contribuisce allo sviluppo dei primi due punti. Lo sviluppo delle capacità di cui al terzo punto è realizzato in corsi specifici.
Le capacità di cui al quarto punto sono acquisite in attività di tipo laboratoriale e potranno anche essere utili incontri con persone esperte, preferibilmente psicologi, che potranno indirizzare l'utente verso un comportamento consono alle capacità acquisite, superando condizionamenti legati al carattere o all'ambiente.

Tali capacità saranno acquisite o potenziate sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso attività di tutorato. In particolare, lo svolgimento ed esposizione dell'elaborato finale richiederà lavoro autonomo da parte dello studente.

Gli strumenti atti a verificare l'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sono costituiti dalle prove scritte e/o orali previste per i singoli insegnamenti, dalla preparazione ed esposizione dei seminari negli insegnamenti che lo prevedono, dalla valutazione dell'attività di stage o tirocinio e dall'esame finale di laurea.

IV - Abilità comunicative

I laureati in Matematica sono in grado di:
- comunicare problemi e risultati noti di Matematica, sia propri, sia di altri autori, ad un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- dialogare con esperti di altri settori su argomenti scientifici.

Tali abilità potranno essere conseguite alla fine del percorso formativo, come risultato dei contenuti dell'offerta formativa. L'utilizzo di testi in inglese e la presenza nell'ateneo di un centro linguistico permetterà allo studente di raggiungere l'obiettivo di dialogare con un livello adeguato. La preparazione acquisita in materie affini ed integrative darà la possibilità di interagire con laureati in altri settori, nonché con esperti in campi non necessariamente accademici.

Tali abilità vengono acquisite tramite insegnamenti che prevedono la redazione e l'esposizione di tesine, mediante l'interazione col mondo del lavoro nell'ambito dell'attività di stage, ma anche attraverso lo studio di una lingua straniera e attraverso la redazione dell'elaborato finale. Le verifiche del possesso di tali abilità avvengono attraverso la valutazione degli elaborati, della presentazione dei medesimi e della prova finale.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.

ITALIANO

V - Capacità di apprendimento

I laureati in Matematica sono in grado di:
- proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline correlate e in Master di primo livello, con un grosso bagaglio di conoscenze di base;
- inserirsi ed adattarsi prontamente alle richieste dell'ambiente di lavoro, aperti a nuove problematiche.

Tali capacità sono fornite dall'intero percorso formativo, attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attività seminariali e lavori di gruppo, e dalle attività di tirocinio o stage in ambienti pubblici e privati, fondamentali per affrontare il mondo del lavoro. Le discipline opzionali e quelle a scelta libera potranno orientare verso specifiche capacità.

Il conseguimento di tali capacità avverrà attraverso lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratoriali. Gli strumenti atti a verificare le capacità di apprendimento raggiunte dagli studenti sono costituiti dalle prove scritte e/o orali previste per i singoli insegnamenti, dalla preparazione ed esposizione dei seminari negli insegnamenti che lo prevedono e nella stesura e presentazione dell'elaborato finale.

Competenze associate alla funzione.

Tecnico Matematico
La laurea in Matematica fornisce spiccate capacità di analisi e modellizzazione di problemi teorici e applicativi, al fine di individuare strategie che conducano alla loro soluzione.
Il laureato triennale in Matematica avrà le competenze teoriche, logiche, modellistiche e numeriche atte a garantire lo svolgimento delle attività su indicate.

Funzione in contesto di lavoro.

Tecnico Matematico
Il laureato triennale in Matematica, in possesso di competenze nella elaborazione di dati e nella modellizzazione, potrà fornire in ambito lavorativo supporto tecnico alle attività dei settori economico-finanziario, informatico, industriale e tecnologico.